Tra gli interventi “trainati”, che cioè beneficiano del 110% se realizzati in abbinata con uno dei tre interventi principali , i più comuni sono quelli per la sostituzione degli infissi esistenti e quelli per l’installazione di pannelli solari termici per la produzione di acqua calda.

SERRAMENTI
La sostituzione dei serramenti garantisce un sensibile miglioramento del comfort termico e acustico all’interno degli ambienti piuttosto che una forte riduzione delle dispersioni energetiche.
I serramenti sono caratterizzati da due elementi principali: il telaio, realizzabile con svariati materiali, la cui scelta è spesso dettata da regolamenti edilizi e condominiali; e il vetro, doppio o triplo e con caratteristiche basso emissive per migliorare ulteriormente la prestazione durante la stagione invernale.
Con l’installazione di infissi nuovi, che garantiscono una miglior tenuta, diventa fondamentale attivarsi per ventilare gli ambienti ed evitare una qualità dell’aria scadente (in casi estremi, si rischia addirittura la formazione di muffe sulle pareti).

PANNELLI SOLARI
I pannelli solari termici sono invece pensati per produrre fluido caldo che, eventualmente accumulato in appositi sistemi, viene utilizzato per produrre acqua calda sanitaria o per integrare il funzionamento dell’impianto di riscaldamento.
A differenza dai pannelli fotovoltaici, quelli solari termici sono più pesanti, e sono efficaci solo durante i periodi caldi e in presenza di radiazione solare: il loro funzionamento durante la stagione fredda o con cielo coperto è pressoché nullo.
Richiedono sistemi di accumulo termico per evitare l’asincronia tra produzione e richiesta: così, quanto è prodotto di giorno può essere messo a disposizione durante la notte.
Se opportunamente dimensionato, un sistema solare termico è in grado di coprire la totalità del fabbisogno energetico per la produzione di acqua calda sanitaria da maggio-giugno a settembre, con una ulteriore estensione nel Sud Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment